Ravioli di spinaci ripieni

ravioli-di-spinaci-ripieni
In un banchettino a base di formaggi, uno dei primi piatti proposti, era questo: tortelli ripieni. Ad essere sincero ho preferito farli verdi per dare un tocco di colore al piatto, altrimenti il tutto sembrava effettivamente molto chiaro.
Per la pasta verde, vi consiglio la ricetta che troverete nella categoria ricette di base, mentre per il ripieno vi garantisco che non c’è nulla di più semplice: ricotta di capra. Forse i non appassionati di formaggio storceranno il naso ma questo piatto era “pensato” per contrastare le due ricotte: quella fresca da quella affumicata. Se volete una piccola variante, potete aggiungere alla ricotta del ripieno, delle verdurine a cubettini che andranno fatte bollire per alcuni secondi in acqua bollente salata, per poi farle raffreddare in acqua fredda e, una volta asciugate, unite alla ricotta stessa. Una volta tirata la sfoglia la incido con un coppa pasta a forma di cerchio, metto al centro il ripieno e quindi lo chiudo a metà. Prendo delicatamente gli angoli esterni e li unisco molto bene, formando i ravioli. Come vedete, una volta cotti, li ho appoggiati su un lettino di ricotta affumicata.

7 Comments

  • la bellezza della semplicità l’ha fatto diventare meraviglioso!
    complimenti..sono sicura che ugualmente insaporito!

  • @ adriana:
    Ciao Adriana e grazie per il complimento…effettivamente le cose più semplici sono sempre le più apprezzate. Alla prossima!!

  • Bellissimo come esposizione quel piatto!
    Beh magari mangiare 3 tortellini non sara’ tanto sfamante ma devo dire che e’ molto bello da vedere, bella anche la foto dei peperoncini.
    Ciao ciao

  • @ Luisa:
    Effettivamente per una buona forchetta non sono tantissimi, ma in un banchetto con diverse portate…..Grazie dei complimenti, a presto

  • Io leggo spesso ma non scrivo mai e allora eccomi qui, belli da vedere, li ho fatti ieri sera magari non erano esposti cosi’ bene ma ne ho fatto un pentolone ed erano squisiti, bella anche l’idea della pasta verde, ne ho fatto qualcuno di rosso con la rapa!
    ciao luca e auguri

  • @ Ammortizzato:
    Grazie Ammortizzato, è giusto dare largo sfogo alla fantasia!! Prova a farli con l’ortica, usa i germogli naturalmente raccogliendoli con dei guanti. oppure anche con del cacao togliendo 30 grammi di farina ed aggiungendo il cacao farcendoli con della ricotta o con della carne tipo selvaggina saranno sorprendenti. Grazie e….scrivi più spesso!!!

Aggiungi un commento